Dal 1° gennaio 2016, con la riforma territoriale del Cantone dei Grigioni, l'Ufficio di stato civile è un compito della Regione Maloja.
L'ufficiale dello stato civile è competente per la documentazione dello stato civile (nascita, morte, matrimonio, unione domestica registrata e riconoscimento) e per la gestione dello stato di famiglia e della cittadinanza. Fino al 2003 venivano tenuti a questo scopo registri cartacei. Nel frattempo il registro cartaceo è stato sostituito da una banca dati elettronica (Infostar).
Grazie alla banca dati elettronica Infostar, i registri dello stato civile di tutta la Svizzera sono collegati tra loro. La Confederazione gestisce per i Cantoni la banca dati centrale; il rilevamento dei dati avviene tuttora a livello decentrale nei singoli Cantoni.
Atti di nascita, di morte, di matrimonio e di riconoscimento, nonché certificati relativi all'unione domestica registrata devono essere richiesti presso l'ufficio dello stato civile del luogo in cui avviene l'evento, gli atti relativi allo stato civile e alle relazioni familiari (certificato di stato civile, atto di origine, certificato di famiglia, certificato relativo allo stato di famiglia registrato) presso l'ufficio dello stato civile del luogo di origine/di attinenza.